DESIGN D'AUTORE

Il Progetto

Arte, Design e - soprattutto - educazione alla bellezza. Ecco quali sono i pilastri su cui poggia il progetto del MAD Umbria Museum, unico nel suo genere.

L’ambiziosa idea di Loreti Arredamenti era quella di creare un’opera autentica, un contenitore in cui celebrare ingegno e creatività dei grandi designers italiani, insieme a quelli di tutto il mondo.

È così che nel 2012 apre i battenti quello che ad oggi è l’unico museo di Arte e Design in Umbria, dunque un vero e proprio fiore all’occhiello della regione, ospitato al piano superiore dello Showroom di Campello sul Clitunno.

Obiettivo principale del museo è quello di coinvolgere, stupire e saziare un pubblico eterogeneo attraverso un percorso espositivo che risalti la qualità del design italiano del ventesimo secolo. Allo stesso tempo un intento secondario - ma non per questo meno importante - è quello di educare i visitatori ad un’analisi critica e orientata al riconoscimento della qualità dei mobili e degli oggetti di design.

Il percorso museale accompagna il pubblico attraverso l’esposizione di alcuni dei pezzi iconici che hanno affermato lo stile italiano nel mondo.

Il Museo e voi: Il museo cerca di coinvolgere un pubblico di vario genere nelle sue attività: dai giovani, alle scolaresche, fino alle famiglie ed agli appassionati. Tra concorsi a tema, mostre, eventi culturali nazionali e internazionali e workshop, il MAD è lo spazio culturale di tutti.